Consigli e tendenze make up per la primavera-estate 2017

Oggi è la Festa della donna e per celebrare insieme a tutte voi questo giorno speciale mi piacerebbe darvi qualche consiglio utile sul make up, in particolare sulle tendenze del 2017. Il make up ci aiuta ad aumentare la nostra autostima, a sentirci più belle e curate; e la primavera, con il suo sole, profumi e colori, risveglia in noi la nostra femminilità: quale occasione migliore quindi per fermarci un momento, guardare nello specchio, sorridere e dire a noi stesse “Sono bellissima”?

Per lavoro incontro donne di tutti i tipi di bellezza, etnia ed età, e ho notato che c’è una cosa che spesso le accomuna: molte di loro a causa dei ritmi frenetici della vita quotidiana hanno molto poco tempo da dedicare a sé stesse e questo spesso è causa di una bassa autostima. Oggi vorrei dire a tutte voi di non smettere mai di sentirvi Donne: ognuna di noi può essere femminile, dolce, seducente, positiva. Dobbiamo solo imparare a guardarci con occhi diversi, trovare qualche minuto per coccolarci un po’e giudicarci con meno severità.
 

Tendenze nel make up 2017: look fresco, luminoso e pelle baciata dal sole

Per la primavera-estate 2017 i make up “invisibili” saranno molto di tendenza: protagonista è di nuovo la pelle e a prevalere sono i volti sani, luminosi, scaldati appena da un velo leggero di blush sulle guance.

«Il look deve essere fresco, con un focus sulle guance come "pizzicate”»

fa sapere James Boehmer, make up artist Nars per la sfilata di Mansur Gavriel. Il trucco diventa insomma fresco e sbarazzino, e la pelle del viso ha un aspetto sano e giovanile: meglio optare quindi per un blush rosa o pesca delicato, oppure per un bronzer che ravvivi la carnagione.  

«Sfruttate il primer per correggere discromie e grana della pelle senza aggiungere spessore. Applicate il fondotinta con tocchi leggeri di spugnetta, lasciando intravedere la pelle in trasparenza. Aggiungete dei tocchi di luce con un velo di cipria iridescente su zigomi, naso, fronte, appena accennati, per creare un perfetto effetto “glow”. Per un trucco che “vive e respira” con la pelle bastano delle correzioni leggere.»

Un’altra tendenza ce la suggerisce la sfilata di Alexander Wang primavera-estate 2017, dove il trucco prende ispirazione dalla pelle baciata dal sole delle beach girl e delle surfer. Lo stile è semplicissimo proprio perché rappresenta un look da spiaggia: un trucco nude con pelle perfetta, leggero contouring e punti luminosi.

Sulle lebbra le tonalità variano dai tenui e nude ai vivaci colori primaverili: pesca, corallo, rosa, ciliegia, rosso.

I miei consigli per la cura della pelle

Abbiamo detto che le tendenze nel make up di questa stagione vogliono una pelle luminosa e sana valorizzata da un trucco quasi invisibile: è chiaro che questo tipo di make up può funzionare al meglio su una pelle ben curata, per questo è molto importante prenderci cura del nostro viso. In che modo? Ecco alcuni semplici gesti quotidiani che aiuteranno la vostra pelle a fare il pieno di energia:

  • Struccatevi sempre, tutti i giorni: questo garantirà alla vostra pelle una buona ossigenazione
  • Dopo il latte detergente applicate il tonico per rimuovere gli ultimi residui di trucco
  • Mettete una buona crema idratante, sia di giorno che di notte
  • Idratate il contorno occhi con una crema specifica (soprattutto dai 25 anni in poi!)
  • Fate un peeling alle labbra per rinnovare la pelle ed eliminare le cellule morte.
    Per farlo potete usare un burro (ad esempio quello di karitè) e un po’ di bicarbonato: massaggiate il composto sulle labbra con movimenti delicati e circolari per almeno un paio di minuti, poi sciacquate con dell'acqua a temperatura ambiente, asciugate bene e applicate un balsamo oppure del miele.
  • Non scordate il filtro solare: da usare praticamente tutto l’anno per evitare che si formino macchie sulla pelle.

Ricordate comunque che una bella pelle dipende anche da un fisico in buona salute: bevete molta acqua, curate l’idratazione e seguite un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura e vitamine. E cercate di dedicare sempre più tempo a voi stesse!
E soprattutto amatevi, perché siete delle bellissime Donne: sì, proprio con la “D” maiuscola!